0%

Info & Contatti

SHARE

Radio Ca’ Foscari trasmette dalla sua sede presso CFZ – Cultural Flow Zone alle Zattere.

Per contattarci, puoi scrivere all’indirizzo email

rcfvenezia@radiocafoscari.it

Posso far parte di RCF?

Assolutamente sì. Tutti i programmi sono condotti e seguiti dagli studenti che sperimentano e scelgono, tra un esame e l’altro, tra una tesi di laurea e la conquista del mondo, di dedicare del tempo alla radio, di far parte di una squadra e inventarsi un programma, farlo crescere, nutrirlo e coccolarlo. Un programma radiofonico è il risultato di passione, impegno, voglia d’imparare e di sperimentare.

Oggi Radio Ca’ foscari offre un palinsesto costituito da alcuni programmi istituzionali, ma la maggior parte dei format è ideato e condotto dagli studenti cafoscarini. In pochissime parole: da voi.

Se dunque sei iscritto a Ca’ Foscari (o se hai intenzione di farlo), se ti piace la radio e ha un’idea per un programma, Radio Ca’ Foscari potrebbe essere l’occasione giusta per metterti in gioco. Magari non aspettavi altro. Nel caso, batti un colpo. Ci sono buone probabilità che le tue idee siano fantastiche.

Per chi ne avesse bisogno, c’è anche la possibilità di attivare uno stage.

Lo stage in RCF è un’opportunità diversa rispetto ad altri stage che si possono svolgere in altre azienda “tradizionali”. Non abbiamo una fotocopiatrice per farvi fare le fotocopie né grandi spazi da ripulire. Sebbene mantenere l’ordine nello studio sia difficile.
Andranno concordati obiettivi e modalità di svolgimento, ma cercheremo – per quanto possibile – di rendere la tua esperienza di stage appagante e formativa.

Devo aver avuto precedenti esperienze?

No, non serve. Ma per far parte di una radio servono – ovviamente – alcune competenze tecniche di base.

Per questo motivo tutti coloro che vogliono collaborare devono seguire un periodo di formazione.

Durante la realizzazione di questo programma si apprenderanno nozioni tecniche su come fare regia, parlare al microfono, usare un software di editing audio, pubblicare contenuti sul nostro sito e tutto ciò che è necessario per essere autonomi all’interno della radio.

 

Un po’ di storia di Radio Ca’ Foscari

L’idea nasce dal progetto UniOnAir – lanciato dal gruppo Sole24Ore – e si concretizza nell’ottobre 2007, quando Radio Ca’ Foscari manda in onda la sua prima canzone.

Dall’anno successivo è stata affiancata agli studenti una figura di coordinatore, a cui i partecipanti possono fare riferimento.

Il progetto ha potuto così avere una maggiore continuità e dal 2008 ad oggi la Radio è potuta crescere mantenendo e divulgando tutte le competenze acquisite nel tempo.

Dopo un lungo periodo trascorso all’interno del Radiopostiglio a San Sebastiano (8 metriquadri di stanza) oggi Radio Ca’ Foscari ha una nuova sede degna dell’Ateneo che rappresenta presso la struttura di CFZ alle Zattere.

 

Play Cover Track Title
Track Authors