0%

Il ’68 italiano in musica


Puntata speciale di The Prog Session!

Nel 2018 ricorrerà il cinquantesimo anniversario del movimento studentesco ed operaio del 1968, abbiamo quindi deciso di ricordarlo attraverso la musica. Una stagione di rivendicazioni e di lotte sociali che iniziò già alla fine degli anni 50 e vide il suo culmine appunto nell’anno 1968, quando gruppi e movimenti spontanei si fecero sentire in tutto il mondo.

In Italia l’unione tra musica e rivendicazione sociale iniziò già nel ’57 con la nascita dei Cantacronache (gruppo di musicisti, letterati e poeti decisi a valorizzare il mondo della canzone attraverso l’impegno sociale), proseguendo poi negli anni ’60 con i grandi cantautori impegnati come Paolo Pietrangeli, Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, ecc…

Negli anni ’70 poi varie formazioni si proclamarono legate agli ideali della stagione appena conclusasi, è così che in seno alle nuove esperienze del progressive si fecero un nome formazioni importanti come Area e Stormy Six.

Chiudiamo la puntata con l’esasperazione per l’eccessivo clima di pesantezza esternato dalla catartica Nun te reggae più di Rino Gaetano.

Insomma una puntata storica, da non perdere!

SHARE
Play Cover Track Title
Track Authors